ResistenzaResilienza

Chi siamo

Resistenza Resilienza Italiana 2020 è un’Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro

Scopo e finalità

L’Associazione opera con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale con lo scopo di tutelare la salute, sostenere l’economia ed il bene comune; elevare i livelli di consapevolezza, conoscenza, cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale; favorire la partecipazione, l’inclusione ed il pieno sviluppo della persona; valorizzare il potenziale di crescita e di occupazione lavorativa.

A tal fine svolge in favore dei propri associati, dei loro familiari e di terzi, le attività di interesse generale.

L’Associazione non è una formazione o un’associazione politica, né un’associazione sindacale o professionale e non è sottoposta a direzione, coordinamento e controllo dei suddetti enti.

Attività

Per il raggiungimento delle proprie finalità l’Associazione esercita ed organizza attività di promozione sociale e culturale, valorizzazione del territorio, tutela della salute, tutela giuridico-legale, sostegno dell’economia e dell’occupazione con particolare riguardo ai settori dell’agricoltura e dell’informazione.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, vengono riportate le seguenti attività:

• ripristino di tecniche naturali di coltivazione,

• sviluppo di villaggi eco-sostenibili,

• sviluppo di forme di scambio di valore alternative all’utilizzo di una moneta a debito,

• fornitura di manodopera volontaria,

• creazione di progetti futuri collegati all’informazione.

Tutte le attività saranno svolte a favore dei propri associati e/o persone collegate ad eventi organizzati dall’Associazione. Tali attività possono essere svolte anche tramite la gestione e/o conduzione di impianti,strutture e locali, propri o di terzi, pubblici o privati, anche in collaborazione con soggetti terzi.

Gestione Attività

Per la realizzazione delle suddette attività e per la gestione delle stesse sul territorio, a tutti i livelli, di progetti in materia di associazionismo sociale, per la realizzazione di specifici obiettivi, per la gestione diretta di determinati servizi, l’Associazione collabora con altri enti e con enti senza fini di lucro, nonché con soggetti pubblici e/o privati.

Inoltre, l’Associazione provvede a stipulare accordi e convenzioni, promuovere e/o costituire e/o aderire e/o collaborare con altre Associazioni, Istituti, Fondazioni, Cooperative, Imprese sociali e/o altri enti di carattere strumentale senza fini di lucro.

Per la gestione di tali attività privilegia gli apporti che si basano sulle prestazioni personali, spontanee, volontarie e gratuite, senza fini di lucro. Per la gestione delle attività organizzate l’Associazione può ricorrere, inoltre, a prestazioni di lavoro autonomo o di lavoro dipendente nel rispetto dei limiti previsti dalle norme vigenti.

L’Associazione garantisce e riconosce tutti i diritti inviolabili dell’uomo e quelli riconosciuti dalla Costituzione dello Stato Italiano e dalle leggi internazionali a difesa dell’essere umano.

Andrea Libero Gioia